Chi siamo

Tu sei qui:

Un legame che dura da oltre 110 anni

Ci sono legami che non hanno bisogno né di corde né di nodi. Sono i legami più saldi e duraturi perché si reggono sulla fiducia e la stima reciproca. Come quello che da quattro generazioni tiene insieme Pardini e i suoi clienti. Un vincolo che rinnova il proprio valore e la propria forza grazie all’ascolto e all’accoglienza delle diverse esigenze, sorretti dalla qualità e dall’efficienza delle molte risposte. Sono tradizione e innovazione, anch’esse legate a filo doppio dal 1908 che, unite alla profonda conoscenza del mondo della zootecnia, dell’ortoflorovivaismo, dell’hobbistica e del giardinaggio, gli hanno permesso di diventare negli anni un partner ideale con una gamma di prodotti apprezzati da sempre in Italia e all’estero.

  • 1908

    Nasce l’azienda “Oreste Pardini”

    Fondata nel 1908 da Oreste Pardini, bisnonno di Norberto Pardini, attuale presidente e appunto quarta generazione alla guida dell’azienda. Nati come produttori di corde, i Pardini si sono poi trasformati in produttori di spago (prima in canapa, poi in fibra e oggi in polipropilene) per le macchine da raccolta del foraggio, ma non si sono fermati agli imballaggi agricoli.

  • 1937

    Record storico per il cavo di canapa

    Nel 1937 l’azienda realizza un record storico, il più grande e più lungo cavo di canapa per imbarcazioni, registrato dal Guinnes dei primati nel 1988: 56,5 centimetri di circonferenza per una lunghezza di 200 metri e 6 tonnellate di peso. Primi nel mondo.
  • 1945

    Il primo impianto industriale

    Primo impianto industriale di corderia , filatura e confezionamento di spago e canapa.

  • 1947

    Le prime confezioni di spago

    Prime confezioni di spago in sacchi di juta con marchio Pardini a inchiostro.

  • 1948

    La prima operazione di marketing

    Prima operazione di marketing della Oreste Pardini Spa per la fiera di Verona del 1948.

  • 1953-1955

    Dalla canapa al Sisal

    Negli anni ’50 l’azienda  inizia la costruzione di nuovi  capannoni per la finitura Sisal, una fibra dura vegetale. Diversifica quindi la produzione dall’utilizzo della canapa  all’utilizzo del Sisal, sempre per la produzione di filati e cordami.

  • 1964

    Il primo cartellone pubblicitario

    Primo cartellone pubblicitario eseguito da Cesarino Monti per la fiera di Verona del ’64.

  • 1968

    Nasce la “Manifatture Norberto Pardini & Figli S.p.A”

    Nel 1968 cambia la ragione sociale in “Manifatture Norberto Pardini & Figli S.p.A.”.

  • 1970

    La partecipazione alla Fiera di Verona

    La delegazione degli operai in partenza per la fiera di Verona.

  • 1992-2005

    Diversificazione offerta commerciale

    L’azienda inizia a diversificarsi in altri settori, come l’ortoflorovivaismo con film plastici, film per pacciamatura, reti e accessori per serre e, dal 2005, il settore giardinaggio con una linea professionale e hobby, con il marchio Piantallegra.

  • 2008

    Nasce Pardini Lab

    Nel 2008 nasce la divisione di ricerca e sviluppo aziendale che si impegna a trovare soluzioni sempre più innovative dall’alto contenuto tecnologico, selezionando sul mercato internazionale le eccellenze più significative e proponendole poi sul mercato italiano.

  • 2017

    Nuovo stabilimento e magazzino a Pisa

    Nel 2017 nasce la nuova sede di oltre 10.000 m2 , con un magazzino automatizzato con 33.000 posti pallet, ampliamento degli uffici amministrativi e nuovo ufficio dedicato al post vendita.

  • Oggi

    Quinta generazione Pardini